Innovare il mondo delle batterie con la simulazione - Versione registrata

Questa è la versione registrata del webinar che è stato tenuto in diretta il 28 aprile 2021

Torna al calendario eventi

Leggerezza, potenza e affidabilità: sono queste le richieste del mercato per le batterie del futuro.

A partire dall’industria automobilistica, sempre più orientata alla mobilità sostenibile e alla produzione di veicoli elettrici, fino ai produttori di dispositivi elettronici portatili: oggi le batterie rappresentano il cuore di molte tecnologie all’avanguardia.

Una progettazione accurata e la continua ricerca di innovazione sono indispensabili per rispondere alle esigenze di questo settore in crescita. Che si tratti di batterie tradizionali o di tecnologie ‘beyond lithium’, la simulazione multifisica rappresenta una risposta efficace e vantaggiosa a questa necessità.

Durante il webinar descriveremo le tecniche di modellazione offerte da COMSOL Multiphysics® per ottimizzare batterie e altri sistemi elettrochimici. Vedremo come sia possibile simulare l'operatività delle batterie in cicli di utilizzo arbitrari e fenomeni di degrado, investigarne le caratteristiche tramite studi di spettroscopia di impedenza, studiarne approfonditamente la chimica e il trasporto tramite modelli eterogenei o di Newman o generare modelli circuitali. Scopriremo inoltre come accoppiare studi di gestione termica, anche con raffreddamenti convettivi e calcolo degli stress meccanici.

Il webinar si concluderà con una live demo: i nostri tecnici realizzeranno dal vivo il modello di una batteria e risponderanno a tutte le vostre domande.

Dettagli Webinar Archiviato

Presentatori

Beatrice Carasi
COMSOL
Daniele Panfiglio
COMSOL